Chi siamo
Francesco Tortorella
Dr. med. dent. SSO
Sono nato il 6 marzo 1975 a Padova / Italia. Dopo aver terminato gli studi, mi sono trasferito a Zurigo per vivere con la mia compagna di allora e attuale moglie. È qui che ha avuto inizio la mia carriera professionale, grazie alla quale ho potuto acquisire una grande quantità di conoscenze specialistiche in vari settori da oltre 15 anni. Sono sposato e ho un figlio. I miei hobby includono il ciclismo (preferibilmente su tutti i possibili passi svizzeri), il calcio, lo sci e la lettura. Parlo tedesco, italiano e inglese.
Esperienza e formazione
2020
utilizzo Teethan
(elettromiografia digitale)
www.teethan.com
2018
applicatore Taopatch
www.taopatch.com
2017
Con proprio studio presso la Beethovenstrasse a Zurigo
2016
Ottenere il certificato di formazione avanzata SSO per l’odontoiatria generale
2008 – 2016
Dentista presso Zahnarztzentrum.ch AG
(Filiali di Züri West, Baden, Stadelhofen, Sihlporte)
2002 – 2007
Assistenza odontoiatrica in diversi studi privati
(Brugg, Mellingen, Lucerna, Zurigo e in Italia)
2007
Esame di Stato e tesi di dottorato “Odontoiatria Sociale” presso l’Università degli Studi di Perugia/Italia.
1999 – 2005
Studio di odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Perugia / Italia
Filosofia
Lo scopo fondamentale della nostra filosofia è di valutare il paziente nel suo complesso, con tutti i suoi problemi, difficoltà, bisogni e pianificare insieme a lui un valido trattamento personalizzato.
L’obbiettivo è quello di fornire informazioni e cure ottimali rendendole efficienti per lungo tempo. Estremamente importante risulta essere il concetto di odontoiatria minimal-invasiva che consente di diagnosticare i vari stati e stadi patologici e curarli ottimamente.
Trattamenti
Questo approccio terapeutico permette di conservare il piu’ possibile la sostanza dentale sana.
È un approccio moderno e sostenuto da innumerovoli ricerche e studi statistici che consente la prevenzione ed il trattamento della carie con eccellenti risultati.
Inoltre, le moderne tecniche adesive permettono un’efficace e duratura integrazione dei restauri (compositi o ceramiche) sul dente precedentemente danneggiato.
Il punto di partenza per ogni paziente è quello di ricevere un esame approfondito e documentato che consenta di analizzare e creare proposte di trattamento (preventivi) scritti guidati dal tariffario ufficiale svizzero (SSO).
Terapia della carie: restauro della cavità cariosa in composito oppure in ceramica (porcellana). Sostituzione amalgama: le vecchie otturazioni in amalgama, corone e ponti vengono rimossi sotto la stretta protezione del paziente (utilizzo di diga) e sostituiti con materiali plastici (compositi) privi di metallo oppure in cermica. Inoltre è possibile utilizzare l’ultima generazione di impianti dentali realizzatia anch’essi in ceramica e/o ossido di zirconio.
Artrosi, discopatie, mioartropatie, tensioni muscolari, cefalee, dolori o ridotta attività scapolo-omerale. Bite specifici e personalizzati (NTI, Michiganschiene, oppure bite per lo svincolamento meniscale/discale) per la riduzione dello stress notturno e quindi delle parafunzioni (Bruxismo) o per stabilizzare o ridurre l’artrosi articolare. I bite verranno individualizzati con l’inserimento ed il sostegno dell’innovativa tecnica Tao-Patch che consente di ridurre notevolmente il dolore muscolare locale. I bite vengono calibrati con il supporto dell’ elettromiografo di ultima genrazione Tmjoint-Teethan.
La forma, il colore e la posizione dei denti sono estremamente importanti per il nostro sorriso per il nostro contatto con chi ci circonda e per il nostro benessere psico-fisico. È possibile correggere tutto cio’ con materiali ricercati altamente estetici , con tecniche di restauro predicibili, con supporti ottici per l’ingrandimento (lenti Zeiss) e con le procedure minimanente invasive. Esiste inoltre una duratura e forte collaborazione con rinomati odontotecnici che permette di innalzare la qualità dei risultati andando incontro alle richieste del paziente stesso rendendolo al centro dell’obbiettivo comune che è quello di renderlo felice e soddisfatto.
Sia una Veneers (facceta estetica in ceramica) che una ricostruzione parziale in ceramica (overlay) sono rivestimenti che secondo la tecnica adesiva vengono ‘incollati’ (cementati) al dente naturale parzialmente distrutto. La perdita di sostanza del dente è ridotta al minimo (odontoiatria minmal-invasiva). Una volta preparato il dente da restaurare verranno rilevate le impronte, nel nostro studio queto passaggio verrà effettuato in modo digitale (Cerec Connect), non saranno piu’ necessari materiali gommosi fastidiosiche spesso creano difficoltà a respirare ed ingoiare, estremamente veloce e molto preciso. Dopodichè le impronte digitali verranno spedite con un file al nostro laboratorio. Per risultati altamente estetici la morfologia del viso, i denti e dettagli estetici verranno fotografati ed inoltre verranno effettuate delle prove intermedie (per eventuali ritocchi/corretture) prima dell’ultimazione die lavori. Le superfici in ceramica impediscono l’accumulo di depositi ma soprattutto lo scolorimento, quindi l’effetto estetico rimane costante per anni.
In caso di carie profonda in cui la polpa (nervo dentale) è stato compromesso ed infettato (pulpite) oppure in caso di necrosi pulpare (processo cronico pulpare).
La malattia parodontale è un processo degenerativo molto complesso. Il risultato sostanziale si basa sulla perdita orizzontale e/o verticale della struttura ossea causando nel tempo mobilità e di conseguenza perdita del dente stesso. Nel caso in cui le gengive non subiscano un ‘ritiro’ patologico si creeranno le tasche parodontali, strutture che permetteranno l’accumulo di placca, tartaro, batteri e causeranno un processo infiammatorio con il classico ‘sanguinamento gengivale’. Inoltre potranno contemporaneamente verificarsi arrossamento, gonfiore (ev. ascesso) e dolore. Lo scopo della terapia parodontale è quello di valutare e annotare la profondità di eventuali ‘tasche’ e rimuovere i fattori di disturbo (placca e/o tartaro) e rendere le aree critiche piu’ semplici da pulire. Poichè la placca continua quotidianamente a formarsi, il paziente ricveverà semplici ed efficaci istruzioni, nonchè materiale tecnico, per l’igiene orale domiciliare. Anche il tartaro si riforma costantemente a velocità variabile in base a fattori genetici (qualità e quantità della produzione salivare), sistema immunitario, alimentazione, igiene ed abitudini viziate quali il fumo. Verrà rimosso ad intervalli regolari dall’igienista dentale (DH).
In caso di gonfiore purulento (pus) e dolore.
Semplice o complessa.
Un impianto è una ‘vite’ generalmente in titanio che durante un trattamento chirurgico viene ‘avvitata’ all’interno dell’osso (mascella o mandibola) precedentemente e accuratamente preparato. Al di sopra di questa ‘vite’ sommersa (nascosta dalla gengiva) verrà dopo qualche mese cementata la corona che apparirà come un dente naturale. Nel caso mancassero piu’ denti sarà possibile alloggiare piu’ impianti e potervi cementare un ponte oppure utilizzare gli impianti come sostegno e supporto per una protesi parziale o totale.
www.nobelbiocare.com
Quando esiste un’edentulia (mancanza di piu’ denti) parziale o totale è possibile ricostruire la masticazione del paziente con protesi appunto parziali (es. Protesi semplici con ganci a filo oppure scheletrati e/o protesi ibride) oppure totali sia superiori che inferiori. Le protesi sono generalmente mobili vengono quotidianamente rimosse dal paziente, pulite e reinserite.
Pulizia e lucidatura dei denti (rimozione del tartaro, placca e colorazione dentale) tramite ultrasuoni da parte dell’assistente profilattico (PA) e/o rimozione del tartaro sottogengivale tramite scailer (terapia parodontale) da parte dell’igienista dentale (DH). Lo sbiancamento dentale viene effettuato tramite mascherine personalizzate e gel sbiancante (home-bleaching) oppure tramite applicazione professionale di gel sbiancante direttamente in studio (power-bleaching). Si utilizzano materiali certificati, affidabili e di estrema qualità (Opalescenze r.)
Se il paziente lo desidera e se lo si ritiene necessario esiste la possibilità di trattamenti con protossido d’azoto. Risulta essere un’efficace sistema di rilassamento generale associato ovviamente all’anestesia locale tradizionale. Nei casi piu’ gravi e problematici il paziente puo’ essere curato in narcosi generale in presenza di un’anestesista esterno.
www.narkose.ch
Studio
Links
Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft
www.sso.ch
Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft, Zürich
www.sso-zuerich.ch
Giordano Dental Atelier
www.giordanodental.ch
Dentsply Sirona
www.dentsplysirona.com
Breitschmid Gruppe
www.curaden.ch
Narkose
www.narkose.ch
Italienische Handelskammer für die Schweiz
www.ccis.ch
Swiss Dental Journal
www.swissdentaljournal.org
Manuelle Therapie
www.manuelletherapie.ch
Familienpraxis Stadelhofen
www.familienpraxis-stadelhofen.ch
Fortbildung Rosenberg
www.fbrb.ch
Downloads
Casi clinici problemi masticatori
Download PDF
recensione paziente Tao Patch
Download Movie
Contatti
Dr. med. dent. SSO
Francesco Tortorella
Beethovenstrasse 7
CH-8002 Zürich
Telefono: 044 201 75 31
Email: info@tortorella-zahnarzt.ch
Orari
Mo: 08.00 – 17.00 Uhr
Di: 08.00 – 17.00 Uhr
Mi: 10.00 – 20.00 Uhr
Do: 08.00 – 17.00 Uhr
Fr: 08.00 – 17.00 Uhr
Come raggiungerci
8 min a piedi dalla ferroviaria di Enge
da Rentenanstalt ca. 5 minuti a piedi
da Bürkliplatz ca. 4 minuti a piedi
dalla Stockerstrasse ca. 4 minuti a piedi